Contrada Lamascrasciola – Monopoli

Contrada Lamascrasciola – Monopoli
Contrada Lamascrasciola, 70043 Monopoli BA, Italia
Vendite €580.000 - Masserie_casali
Rif. 1205 5 ettari

Località Lamascrasciola, a circa 8 Km dal centro abitato, verso sud ovest, direzione Castellana/Alberobello.

Proponiamo in vendita una meravigliosa masseria storica, composta da diversi corpi di fabbrica di epoche differenti. L’intera struttura è in pietra locale, come per la maggior parte dei casolari di collina. Sviluppa una superficie di circa 370 mq al lordo delle murature interne, oltre coperture e terrazzi.

 il corpo di fabbrica principale risale al 1600, con una meravigliosa scala antistante la facciata, tipica delle masserie fortificate, rivestita esternamente da un intonaco in latte di calce. Detto fabbricato si sviluppa su due livelli, al piano terra mediante una serie di vani indipendenti vi sono stalle e depositi, tutti gli ambienti sono voltati e presentano la pavimentazione in pietra locale originale, mantenendo il gusto dell’originalità dei luoghi. Al piano superiore, cioè al piano primo vi sono due accessi che portano a sei vani passanti, nella zona che utilizzavano un tempo come ambiente cucina è ancora conservato un meraviglioso camino sotto l’arco (tipica architettura rurale). Le stanze al piano primo sono tutte con finestre, alcune hanno una meravigliosa vista con il mare all’orizzonte. Si accede anche ad un piano ammezzato tra piano terra e primo, luogo suggestivo completamente imbiancato a latte di calce, composto da due vani con una suggestiva volta ribassata. Accanto è stato realizzato in epoca più recente, ma comunque tra fine ‘800 ed inizi del secolo scorso un corpo di fabbrica dal prospetto tinteggiato di rosso melagrana, tipico colore degli edifici rurali. Questo corpo di fabbrica è collegato al precedente al piano terra, mediante un passaggio al piano, ma ha anche diversi ingressi dall’esterno, tali da renderlo indipendente dal corpo precedente. Questo corpo di fabbrica si sviluppa solo su un piano, presenta  quattro vani con solai voltati e  pavimenti in cementine pugliesi originali.

Il terreno circostante è di circa 5 ettari, una scenografica vallata verso sud,  e spazi aperti circondati da vegetazione a macchia mediterranea.

Sono presenti altri piccoli fabbricati di modeste dimensioni all’interno del terreno, alcuni realizzati in pietra locale, quali luoghi di servizio per la vita rurale e ricovero degli animali.

Dal terrazzo si gode di una meravigliosa vista panoramica sulla collina, con vista mare all’orizzonte. Nel suo stile un ultimo esemplare rimasto in zona. Ideale per una dimora di charme. Si erge come una torre sul versante Ovest, meraviglioso esempio di architettura rurale del luogo anche per i dettagli architettonici conservati.

Caratteristiche

Planimetrie

planimetrie

Video
Contrada Lamascrasciola – Monopoli
Localizzazione

Agente Tiziana Martucci

  • Cellulare : 366 3426240
  • WhatsApp : 366 3426240

Laureata in ingegneria edile, dopo una esperienza diretta nella  progettazione e realizzazione degli immobili ha sviluppato una naturale propensione anche…
Per saperne di più

Contatto

Loading...

Immobili simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *